Daniela Piazza

Daniela Piazza Editore

L’editoria e Torino, due grandi passioni.

1946

Nata nel 1946 a Brusasco e cresciuta a Torino,  Daniela Piazza fonda già a 26 anni le basi per quella che divenne, otto anni dopo, l’omonima casa editrice. Il cammino per emergere nel mondo dell’editoria italiana non fu facile, ma sicuramente intriso di soddisfazioni. La sua storia si interseca strettamente con quella della casa editrice.

1972

Nel 1972 esce alla luce con la pubblicazione di “Torino. Immagini di una città sconosciuta”, tradotto in cinque lingue straniere; nel 1978 debutta con la prima collana sui musei, sostenuta anche dal sindaco Diego Novelli e dai direttori degli enti interessati.

1981

Nel 1981 ottiene in Campidoglio il premio “Simpatia”, per aver “promosso il Piemonte a livello Europeo”; seguono altri riconoscimenti, come il “La Sponda” del 1982  e “La Castagna d’oro”, che condivide con personalità di rilievo come Piero Angela e Paolo Conte. Nel 1990 ottiene la nomina di “Cavaliere della Repubblica” e diventa membro dell’Aidda (associazione mondiale delle donne imprenditrici e dirigenti d’azienda) e dello Zonta (fondazione internazionale per la promozione dell’immagine, tutela e riconoscimento dei diritti della donna).

1993 -2000

Dal 1993 al 2000 è Responsabile delle Relazioni esterne della Sagat, società che gestisce l’aeroporto di Torino. Nel frattempo, anche la passione per la musica trova la sua espressione: nel 1996 diviene responsabile delle relazioni esterne della Manager Jazz Band e - dal momento che la letteratura continua ad essere la sua passione principale - pubblica Hot Jazz I e II. Daniela Piazza è sempre più legata a Torino e al Piemonte, tanto da partecipare per esempio ogni anno al Salone del Libro, pur ottenendo riconoscimenti in tutta Italia e non solo: ne è un esempio il premio newyorkese “Monviso d’oro”.

2004 -2011

Dal 2004 al 2011, Daniela Piazza entra in contatto con il mondo della televisione: contattata da Telestudio, conduce una trasmissione di carattere cultural popolare chiamata “Nost Piemont” e realizza numerosi servizi giornalistici invitando ospiti come Fulvio Colombo, Jas Gawronski, Carlin Petrini e molti altri e valorizzando anche le eccellenze piemontesi.

Daniela Piazza incontra, nella sua vita, tanti mondi, ma la passione per l’editoria rimane una costante. Nascono così nuove pubblicazioni destinate agli amanti della lettura.

Contatti
Share by: