linea-verticale.jpg (7048 byte)
aaaaaaa

SPORE
Tulipani con la febbre, caffè arrugginito, mele marce, arance tristi, basilico impazzito. Malattie delle piante che hanno cambiato il mondo e la mia vita
di Maria Lodovica Gullino

...Questo libro, scritto con passione, non é né vuole essere un trattato di patologia vegetale, ma si propone, piuttosto, di descrivere, in forma molto semplice, talora intrisa di esperienze personali, alcune malattie delle piante che, in epoche differenti e in aree geografiche diverse, hanno causato danni assai gravi....Questo libro si propone di fare conoscere, pur in una forma che, mi auguro, possa risultare lieve, il ruolo sociale delle malattie delle piante e, dall’altro, di trasmettere ai lettori l’importanza e la contemporaneità della disciplina che di esse si occupa, la patologia vegetale, e del mestiere di fitopatologo. Questo libro non è stato, pertanto, pensato per esperti, ma per un pubblico più ampio, per chi insomma voglia capire l’importanza di dedicare tempo e risorse alla salute delle piante e il perché tante persone in passato e ora scelgono di fare il fitopatologo.... (dall’introduzione dell’autrice) ...Questa è non solo la storia delle malattie delle piante ma anche di un medico delle piante. Uno dei tanti che, con il suo lavoro quotidiano, cerca di contribuire alla disponibilità di cibo sano, sicuro, per tutti e a rendere più bello il mondo che ci circonda...(dalla quarta di copertina)

Maria Lodovica Gullino, nata a Saluzzo, origine di cui è molto orgogliosa, dalla fine degli anni 1970 si occupa con grande concretezza di malattie delle colture orto-floro-frutticole, all’Università di Torino. Figlia di imprenditori agricoli, ha vissuto e lavorato per lunghi periodi all’estero. Quando non è in viaggio vive a Torino. Per lavoro ha girato il mondo in lungo e in largo, con un valigino mezzo vuoto in partenza, pieno di pietre preziose e non e di stoffe colorate al ritorno. E’ anche pubblicista e ama molto leggere e scrivere. Dopo tanti lavori scientifici ha voluto cimentarsi con un libro più lieve. Spore, appunto.

ISBN 978-88-7889-315-3

Pagg.: 232 - Formato 17x24 cm - Brossura con alette   -  Prezzo: € 22,00              ORDINA